Digne-les-Bains, storica stazione idrominerale e termale oltre che capoluogo delle Alpi dell'Alta Provenza nella Francia meridionale

Provenza e Costa Azzurra www.provenza-costazzurra.it
Digne-les-bains, una delle due cattedrali della città termale dell'Alta Provenza

DIGNE LES BAINS

Digne-les-Bains, che conta circa 16.000 abitanti, è il capoluogo amministrativo del dipartimento Alpi dell'Alta Provenza (Alpes-de-Haute-Provence) nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.



BREVE STORIA DI DIGNE-LES-BAINS

Centro idrominerale e termale già noto a Plinio il Vecchio nel I sec. a.C., la cittadina di Digne-les-Bains è la testimonianza vivente di una storia millennaria. In una campagna dominata dell'olivo e della lavanda, si trovano infatti numerose vestigia romane e siti d'interesse archeologico e geologico.


COSA VEDERE A DIGNE-LES-BAINS

La cttadina termale di Digne-les-Bains vanta, curiosamente, ben due cattedrali ed altrettante stazioni ferroviarie. Una visita a Digne non dovrebbe omettere:
- la cattedrale romanica di Notre Dame du Bourg (all'estremità orientale della città)
- il Musée Alexandra David-Néel, scrittrice, esploratrice, anarchica e filosofa (1868-1969) che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita (il museo è situato 1 km fuori città in direzione Nizza)
- le Thermes de Digne-les-Bains (aperte da metà febbraio agli inizi di dicembre)




EVENTI A DIGNE-LES-BAINS


Nell'ultimo fine settimana di agosto, per cinque giorni a Digne-les-Bains ci celebra la lavanda, che cresce rigogliosa nei dintorni. Questo Corso della Lavanda prevede sfilate di carri decorati di lavanda e accompagnati da esibizioni di musicisti, e intrattenimenti vari.

Sempre in agosto, ogni anno per tre giorni si celebrano le Giornate tibetane (Journées Tibetaines) presso il museo Alexandra David-Néel.



CLIMA DI DIGNE-LES-BAINS

[in fase di compilazione]



DOVE DORMIRE A DIGNE-LES-BAINS

[in fase di compilazione]



DOVE MANGIARE A DIGNE-LES-BAINS

[in fase di compilazione]



GASTRONOMIA DI DIGNE-LES-BAINS

[in fase di compilazione]



CONSIGLI PER LO SHOPPING A DIGNE-LES-BAINS

[in fase di compilazione]



COME ARRIVARE
A DIGNE-LES-BAINS

La Route Napoléon (sulla vostra cartina sarà indicata come N85), tracciata da Napoleone Bonaparte in fuga dall'Elba nel 1815, passa attraverso Digne-les-Bains.

I treni della CFP (Chemins de Fer de Provence) collegano Digne-les-Bains a Nizza con diverse corse giornaliere. In estate, il tratto da Puget-Théniers ad Annot (20 km), è percorso dal Train des Pignes, un suggestivo treno turistico rimorchiato da una locomotiva a vapore del 1909 classificata monumento storico.



UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE DIGNE-LES-BAINS


Place du Tampinet
B.P. 201
04000 DIGNE-LES-BAINS
tel. 04.92.36.62.62
fax : 04.92.32.27.24
Email : info-digne.les.bains@wanadoo.fr
Web : www.ot-dignelesbains.fr



[fonte: foto e testo a cura dalla redazione di Provenza-Costazzurra.it]


 




SPONSORED LINKS  

 
METEO  
Meteo Francia, France Meteo, situazione meteorologica Francia costa azzurra provenza, previsioni del tempo provenza costa azzurra, temperature provenza francia, situazione meteo costa azzurra francia, bollettino meteo francia, venti costa azzurra
 
  MAPPA  

Provenza & Costa Azzurra
 
VALID CODE  

calid CSS!    Valid HTML 4.01 Transitional

 

chi siamo | servizi | redazione | collabora | la tua pubblicità | copyright & disclaimer | contattaci | privacy | mappa del sito
© 2005-2013 Maddalena Delli, giornalista - K-Words, Web Agency Firenze