Grasse e i suoi profumieri: informazioni turistiche e consigli utili per visitare la capitale mondiale della profumeria in Costa Azzurra

Provenza e Costa Azzurra www.provenza-costazzurra.it
la cittadina di Grasse è famosa in tutto il mondo come la patria dell'industria profumiera

GRASSE


Abbarbicata alle pendici delle Prealpi 17 km a nord di Cannes, GRASSE è da secoli uno dei principali centri francesi per la produzione di profumi. Qui i maestri profumieri (detti anche 'nez', 'nasi') utilizzano il loro talento naturale affinato con anni di studio e preservato con per identificare, con una rapida annusata, 6000 odori. La città e la regione circostante producono anche alcuni dei fiori più pregiati di Francia, tra cui gelsomino, rosa centifolia, lavanda, mimosa, fiori d'arancio e narciso.


BREVE STORIA DI GRASSE

Fin dal Medio Evo, Grasse è stata un importante centro economico: la presenza di concerie che producevano pelli di qualità eccezionale la resero nota in tutta Europa.

Nel XVI secolo, due eventi determinarono la nascita dell'industria dei profumiera di Grasse: la moda dei guanti profumati, lanciata da Caterina de' Medici, e la coltura delle piante aromatiche che forniscono alle concerie le materie prime per profumare il cuoio.

All'inizio del XVIII secolo, a poco a poco i guantai-profumieri cominciarono a distinguersi dai conciatori e ottero, nel 1729, presso il "Parlement de Provence", uno statuto ben definito.

Nel XIX secolo, Grasse conobbe un grande sviluppo e divenne, durante il Secondo Impero, un centro industriale di primaria importanza.

Oggi alla produzione di profumi e saponi si è aggiunta quella delle essenze per la fabbricazione dei cosmetici e degli aromi alimentari, e l'industria progredisce incessantemente portando lavoro e ricchezza a tutta la città e i paesi circostanti.


COSA VEDERE A GRASSE

Delle circa 40 profumerie di Grasse, che danno lavoro a 3000 persone con un fatturato annuo di 5,2 milioni di Euro, solo 3 sono aperte al pubblico: Fraconard, Galimard e Molinard.

Per motivi di sicurezza, gli impianti di produzione si trovano adesso fuori città, ma la Fragonard ha un museo storico aziendale e un'officina dimostrativa aperti al pubblico in un'ex conceria del XVII secolo nel centro cittadino. Partecipando alle visite guidate gratuite (disponibili in varie lingue per gruppi sufficientemente numerosi) si accede alle cantine dove viene fornita una breve introduzione alla realizzazione del profumo, dall'estrazione alla distillazione al lavoro del 'nez', per poi passare allo spaccio aziendale, dove è possibile fare acquisti a prezzi nettamente scontati.

Il Museo internazionale della Profumeria è attualmente chiuso per lavori.

Una tipica visita alla città comprenderà anche:
- la suggestiva cattedrale di Notre Dame du Puy, dell'XI secolo, con due opere giovanili di Rubens
- il Palazzo dell'Arcivescovo e il torrione del XIII secolo, oggi sedi del Municipio cittadino
- il Museo Provenzale del Costume e del Gioiello
- la villa-museo del pittore Jean-Honoré Fragonard
- i giardini della villa d'Andon e della villa Noailles


ARTE E CULTURA A GRASSE

[in fase di compilazione]


CLIMA DI GRASSE

[in fase di compilazione]


DOVE DORMIRE A GRASSE

Prenota online il tuo hotel a Grasse >>>


DOVE MANGIARE A GRASSE

[in fase di compilazione]


GASTRONOMIA DI GRASSE

- Lou Fassum (cavolo farcito)
- Frittelle di fiori di zucca
- Tarte à la courge (torta alla zucca, uno dei tipici dessert natalizi)
- Fougassette (deliziosa focaccia profumata al fiore d'arancio)


CONSIGLI PER LO SHOPPING A GRASSE

[in fase di compilazione]


COME ARRIVARE A GRASSE

A circa 2 Km a sud del centro (con bus navetta gratuiti per la Gare Routiere) è stata aperta di recente una stazione ferroviaria, con treni che collegano Grasse a Cannes e Nizza (il biglietto di sola andata Nizza-Grasse ha un costo di 7,90 Euro).

Più lenti e soggetti alle bizzarrie del traffico costiero (soprattutto nei mesi estivi), ma anche straordinariamente convenienti - con una tariffa unificata (TAM) di appena 1,30 Euro a corsa - comodi autobus di linea collegano Grasse a Nizza (linea 500) e Cannes (linea 600) con partenze ogni mezz'ora circa.


UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE DI GRASSE

Palais des Congrès
22, Cours Honoré Cresp
06130 GRASSE
tel. : +33 0493 366666
fax : +33 0493 368636
email : info@grasse-riviera.com
web : www.grasse.fr



[fonte: foto e testo a cura dalla redazione di Provenza-Costazzurra.it; si ringrazia la Profumeria Fragonard per la gentile collaborazione]


SPONSORED LINKS  

 
METEO  
Meteo Francia, France Meteo, situazione meteorologica Francia costa azzurra provenza, previsioni del tempo provenza costa azzurra, temperature provenza francia, situazione meteo costa azzurra francia, bollettino meteo francia, venti costa azzurra
 
  MAPPA  

Provenza & Costa Azzurra
 
VALID CODE  

calid CSS!    Valid HTML 4.01 Transitional

 

chi siamo | servizi | redazione | collabora | la tua pubblicità | copyright & disclaimer | contattaci | privacy | mappa del sito
© 2005-2013 Maddalena Delli, giornalista - K-Words, Web Agency Firenze