La celebre Festa del Limone (Fête du Citron) nella cittadina frontaliera di Menton sulla Costa Azzurra nel sud della Francia

Provenza e Costa Azzurra www.provenza-costazzurra.it
la Festa del Limone a Mentone sulla Costa Azzurra

LA FESTA DEL LIMONE A MENTON


Un po' di storia

La Festa del Limone e la seconda festa popolare della Costa Azzurra, si colloca subito dopo il Carnevale di Nizza e prima del Gran Premio di Formula 1 di Monaco. Ogni anno, durante il mese di febbraio, il minimo totale dei visitatori e stimato in 230.000.
La manifestazione ha avuto una nuova e maggiore ripresa da qualche anno, da quando sono stati scelti come tema i personaggi dei cartoni animati (Disney), Lucky Luke (nel 1999) e la letteratura francese con le Favole de La Fontaine (nel 2000), i Racconti di Perrault (nel 2001), Pinocchio (nel 2002), Alice nel Paese delle Meraviglie (nel 2003), il cinema con Walt Disney Studios© (nel 2004), un paese europeo con La Spagna  (nel 2005), i carnevali del Mondo con protagonista il Brasile (nel 2006) e l'India (2007), nel 2008 Mentone invita le isole del Mondo.
La popolarita della Festa del Limone è in costante aumento, e l'evento figura nel programma di oltre 6.000 agenti turistici internazionali.
La partecipazione alle sfilate è equilibrata tra gruppi e singoli, l'esposizioni attirano invece una maggioranza di visitatori individuali.

Un carnevale unico al mondo

Mentone detta «Citta dei Limoni» non ha equivalenti al mondo, le sue sfilate nel corso di carri, si integrano sicuramente nella tradizione del carnevale, ma la loro originalità e data inclusivo uso di aranci e limoni e per la decorazione di questi carri e delle strutture fisse.
Su tutta l'estensione dei giardini Bioves, delle strutture di enormi dimensioni, illustrano in una dozzine di sequenze, una storia che ogni anno viene rinnovata.

La Fête du Citron 2008

Per la sua 75° edizione, la Festa del Limone - che si svolgerà dal 16 febbraio al 5 marzo 2008 - ha scelto di celebrare le isole del mondo.

La cultura di questi paesi ispirera quanto motivi giganteschi - esclusivamente composti di agrumi - edificati su dei pavimenti di fiori nei giardini Bioves, che i carri decorati di aranci e limoni (« corso des fruits d'or») que si svolgeranno sul lungomare nel corso di queste due settimane di festività.

La Festa del Limone, evento unico al mondo, attrae ogni anno più di 230 000 visitatori - la frequenza è in costante accrescimento- È la seconda manifestazione della Costa Azzura dopo il carnevale di Nizza e prima del Grand Premio di formula uno di Monaco. Essa fa lavorare 300 professsionisti e richiede 145 tonnellate di agrumi.

Come ogni anno, il Festival Internazionale delle Orchidee e il Salone dell'Artigianato del paese mentonese (entrata libera) accompagneranno la Festa nel Palais de l'Europe.

«Corso des fruits d'or»

- Sotto il sole mentonese: le domeniche 17, 24 febbraio & 2 marzo 2008 alle ore 14.30
- In notturno: il giovedì 21 febbraio e il venerdì 29 febbraio 2008 alle ore 20.30 con grande fuochi d'artificio lanciato dalla baia alle ore 22.00

«I Giardini di Luce» nei Giardini Bioves

I sabati 16 e 23 febbraio, martedì 26 febbraio e 4 marzo 2008 dalle ore 20.30 alle ore 22.

sito ufficiale della Fête du Citron: www.feteducitron.com




[fonte: foto e testo a cura dalla redazione di Provenza-Costazzurra.it]


SPONSORED LINKS  

 
METEO  
Meteo Francia, France Meteo, situazione meteorologica Francia costa azzurra provenza, previsioni del tempo provenza costa azzurra, temperature provenza francia, situazione meteo costa azzurra francia, bollettino meteo francia, venti costa azzurra
 
  MAPPA  

Provenza & Costa Azzurra
 
VALID CODE  

calid CSS!    Valid HTML 4.01 Transitional

 

chi siamo | servizi | redazione | collabora | la tua pubblicità | copyright & disclaimer | contattaci | privacy | mappa del sito
© 2005-2013 Maddalena Delli, giornalista - K-Words, Web Agency Firenze